Macchine Wet Powder

Wet powder, macchine per prodotti a base polvere "bagnata" con sostanze volatili, da qui il termine Wet powder, che identifica i macchinari Co.Pack.
Che cosa sono i prodotti Wet powder?
Diamo una definizione a questa categoria di prodotti.
Il termine Wet powder, (conosciuto anche come Wet & Dry) detto anche polvere bagnata, è stato coniato direttamente da Co.Pack per identificare una categoria di prodotti, che negli ultimi tempi hanno innovato il settore cosmetico, dando luce a un nuovo concetto di produzione di ombretti e illuminanti.
Con Wet powder identifichiamo tutte le polveri cosmetiche pastose dosabili o iniettabili, tramite l’utilizzo di un agente legante volatile, come per esempio l’isododecano, che successivamente sparisce a seguito di una procedura di “cottura” del prodotto finito.
All’interno della categoria rientrano i Cotti, la Front Injection, la Back injection o qualsiasi prodotto di nuova concezione in cui la polvere viene resa fluida o pastosa, miscelandola con un legante.

Processi di lavorazione per le Wet powder
Ora analizziamo i processi.
Innanzitutto, questa tipologia di prodotti vengono prima dosati sopra un fondello di alluminio, banda stagnata o terracotta, oppure iniettati all’interno di fondelli dedicati in plastica.
Questi fondelli con il prodotto dosato vengono in seguito pressati, definendo una forma precisa, per riempire il fondello in modo omogeneo oppure per dare una caratteristica forma bombata.
Grazie alla pressatura, gran parte della parte liquida del prodotto viene estratta, a causa della proprietà di assorbimento della tela di compattatura.
Infine, il prodotto viene appunto cotto all’interno di un forno industriale, completando la fase di asciugatura della polvere bagnata
Quindi, una volta che il legante volatile sparisce, il prodotto diventa utilizzabile per il make up.

Macchine di produzione Co.Pack per le Wet powder
Co.Pack è in grado di supportare questa via espansionistica del settore cosmetico, offrendo una gamma completa di macchine per le più svariate esigenze.
Forniamo macchinari, impianti o singole attrezzature per i processi di dosaggio, iniezione e pressatura delle Wet powder.
Le nostre macchine per trattare le Wet powder
-
Macchine Wet Powder
BK LABO PRESS
BK Labo Press, pressa da banco per prodotti Wet powder tipo “Cotti” da utilizzare in laboratorio o per piccole produzioni.
-
Macchine Wet Powder
FBI L2
macchina semiautomatica per iniettare e pressare Wet powder, ovvero polveri cosmetiche bagnate, in modalità Front Back Injection
-
Macchine Wet Powder
PACK FBI
PACK FBI, pressa pneumatica per la compattatura finale di asciugatura, per prodotti Wet Powder, come la Front o la Back Injection, o i Cotti.
-
Macchine Wet Powder
ROTOPACK BK 1000 3-C
ROTOPACK BK 1000 3-C, impianto per il dosaggio e pressatura di 1 o più COLORI di prodotti Wet powder tipo Cotti, in fondelli di terracotta.
-
Macchine Wet Powder
ROTOPACK FBI 2000 2P
ROTOPACK FBI 2000 2P, Impianto automatico di iniezione e pressatura per Wet powder tipo ombretti, in modalità FRONT BACK INJECTION.